INNOVAZIONE: RUSKAJA IN THE FUTURE
La FAND ha dato vita ad un progetto triennale (2022-24) dedicato al ricambio generazionale attraverso un percorso che parte dalle fonti del passato, dialogando con il presente per riscoprire un senso di rinnovata bellezza.
I tre anni sono stati suddivisi in:
2022 Storia;
2023 Bellezza;
2024 Innovazione.
Tre percorsi legati tra loro dalla figura di Jia Ruskaja.
Nell’ultimo anno Innovazione sarà il tema da seguire, generato dalla storia indagata attraverso la memoria e la ricerca. Dall’esperienza dei saperi indagati durante il primo e il secondo anno, l’eco della poetica ruskajana sarà diffusa attraverso una rete di collaborazioni con scuole di danza ed istituti interessati, nonché con l’attivazione in seno all’Accademia Nazionale di Danza di un modulo sperimentale. L’intento è quello di disseminare la pratica di una estetica coreutica riscoperta ma soprattutto rielaborata e aperta alle influenze esterne in modo da potenziarne la conoscenza in maniera estesa e trasversale. Ciò permetterà di aumentare la consapevolezza sull’importanza della danza libera del Novecento italiano, rafforzando ed ampliando il coinvolgimento e la partecipazione dei danzatori e dei territori interessati, anche da sensibilizzare le future autorità finanziatrici così da attivare nuovi interessi di mercato. Innovazione è da intendersi in termini di sostenibilità ambientale, ovvero responsabilità nella scelta dei mezzi utilizzati essendo accessibile da ogni parte del mondo, sfruttando il concetto di multimedialità. Per questo sarà attivato anche un percorso in cui saranno utilizzate le nuove tecnologie per arrivare ad una contemporanea danza ruskajana. Un aspetto fondamentale sarà quello di spingere i giovani a mettere in campo il mezzo che, ormai, contraddistingue la loro quotidianità: la connettività resa possibile grazie ad internet ed ai dispositivi mobili in grado di costruire reti non più da luogo a luogo ma da persona a persona indipendentemente da dove si trovino.
-
Art Nights Music&Dance
VAN GOGH EXPERIENCE Performance dal vivo all’interno dell’area immersivadella mostra VAN GOGH Experiencecon danza, musica, teatro,quattro giorni di arte visiva… Leggi